Gunpla e Gundam: L’arte dell’assemblaggio e la passione per i mech.

Gunpla
Gunpla
gundam e gunpla
gundam e Gunpla

Introduzione:

  1. Cos’è il Gunpla: Il termine “Gunpla” è l’abbreviazione di “Gundam Plastic Model” e si riferisce ai kit di modellismo basati sui personaggi e i mech della serie Gundam. Questi kit sono realizzati in plastica e permettono agli appassionati di costruire le proprie miniature di mech dettagliati.
  2. La serie Gundam: Gundam è una serie di anime e manga giapponesi che ha debuttato nel 1979. La storia ruota attorno a un futuro in cui enormi mech, chiamati “mobile suit”, sono utilizzati nelle battaglie. La serie ha avuto un grande impatto culturale e ha generato una vasta gamma di prodotti correlati, tra cui appunto i Gunpla.
  3. L’arte dell’assemblaggio: Costruire un Gunpla richiede pazienza, precisione e abilità nell’arte dell’assemblaggio. I kit sono composti da numerose parti che devono essere tagliate, assemblate e dipinte per creare il mech finale. Questo processo permette agli appassionati di esprimere la propria creatività e di ottenere una soddisfazione unica nel vedere il loro lavoro prendere vita.
  4. Le diverse scale e livelli di difficoltà: I kit di Gunpla sono disponibili in diverse scale, che vanno dai modelli più piccoli fino a quelli alti e dettagliati. Inoltre, i kit sono classificati in base al livello di difficoltà, dalla semplice e adatta ai principianti, fino a quella più complessa e riservata ai modellisti esperti. Ciò permette a tutti di trovare il kit più adatto alle proprie capacità e preferenze.
  5. La community dei modellisti di Gunpla: La passione per il Gunpla ha creato una vivace community di modellisti in tutto il mondo. Online è possibile trovare forum, gruppi social e siti web dedicati al modellismo di Gunpla, dove gli appassionati possono condividere i loro lavori, scambiarsi consigli e partecipare a competizioni.

Conclusione: Il Gunpla è molto più di un semplice modellismo. È una forma d’arte che permette di combinare la creatività con la passione per i mech futuristici della serie Gundam. Se sei appassionato di anime e ti piace costruire e personalizzare, il Gunpla potrebbe diventare la tua nuova passione. Prendi un kit, mettiti alla prova e lascia che il tuo mech prende vita tra le tue mani.

#Gunpla #Gundam #Modellismo #PassionePerILMontaggio #Anime #Mech

Hai intenzione di costruire un robottone in scala? Sei appassionato di Gundam e Gunpla? Stai iniziando come me a sporcarti le mani in questo ambito del modellismo.

Segui questo post e dai un’occhiata a questi video per saperne di più.

Buona visione!

Alcuni link utili su dove acquistare i tuoi Gundam.

GUNPLA BANDAI Gundam IBO Gundam Barbatos, Bandai Spirits MG 1/100, multicolore

 Bandai-RX-78-2 Bandai 716-RG (Real Grade) Gundam RX-78-2 1/144, 716_1

Altre foto che voglio mostrarti…

Cosa sono i Gunpla?

I Gunpla  sono modelli in scala assemblabili di veicoli della serie Gundam prodotti da Bandai. Il termine è una parola macedonia nata dalla contrazione di «Gundam plastic model», in quanto la plastica è il materiale più comune in cui i modelli sono realizzati.

Ogni individuo che possa definirsi un degno fan della saga di Mobile Suit Gundam prima o poi, nel corso della sua vita e della sua passione, si ritroverà a fare i conti con una drogaassai particolare: i GUNPLA. Con questo appellativo, ormai entrato sempre più in voga nel corso degli ultimi anni, si intendono quei model kit in plastica dedicati alle svariate unità apparse nel corso delle tantissime serie che, da molti anni ormai, compongono l’universo di Gundam.

GUNPLA di solito sono venduti in apposite confezioni dalla grafica allettante, che già solo quella urla in faccia all’acquirente “comprami”, e al suo interno troveremo un numero variabile di sprue, quei rettangoli di plastica al cui interno sono collegati i vari pezzi che noi, modellisti provetti, ci ritroveremo a dover accuratamente staccare e assemblare assieme ai polycap e altre giunture, tutto secondo quanto riportato nel vitale libretto di istruzioni.

Tranquilli, non preoccupatevi se a prima vista quello che vi ritroverete tra le mani assomiglierà più a una di quelle incomprensibili sculture di arte moderna che non si sa mai da che parte guardare: una volta portati a termine i lavori state certi che ne varrà la pena!

Questi model kit sono stampati secondo una precisa scala, a cui verrà affidata una particolare classificazione che ne identificherà la quantità di dettagli e la qualità generale.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica