🌸🌼 L’alfabeto dei fiori: la lettera P 🌼🌸

L’alfabeto dei fiori che iniziano con la lettera P è il post di oggi, scopriamo assieme quali possono essere…

Proseguiamo il nostro viaggio nell’alfabeto dei fiori, esplorando la bellezza dei fiori che iniziano con la lettera P.

Questi fiori sono un tripudio di colori e forme, catturando l’attenzione con la loro grazia e il loro profumo incantevole. Ecco alcuni fiori incantevoli che iniziano con la lettera P:

  1. Peonia (Paeonia): Questo fiore sontuoso e rigoglioso è amato per i suoi petali soffici e i suoi colori sgargianti. Le peonie sono disponibili in una vasta gamma di tonalità, tra cui il rosa, il bianco, il rosso e il corallo. Sono spesso associati all’amore, alla felicità e all’abbondanza.
  2. Papavero (Papaver): Questo fiore dalla delicatezza effimera è conosciuto per i suoi petali sottili e il suo centro vistoso. I papaveri sono spesso di colore rosso, ma possono anche essere arancioni, rosa, bianchi o viola. Simbolicamente, i papaveri rappresentano la fragilità e la rinascita.
  3. Petunia (Petunia): Questo fiore vivace è molto popolare nei giardini per il suo aspetto colorato e il suo profumo dolce. Le petunie sono disponibili in una varietà di colori, tra cui il rosa, il viola, il bianco, il rosso e l’arancione. Sono spesso utilizzate per abbellire i giardini e i vasi.
  4. Primula (Primula): Questo fiore primaverile è noto per la sua forma a coppa e i suoi vivaci colori. Le primule sono disponibili in diverse tonalità di rosa, viola, giallo, bianco e rosso. Simboleggiano l’amore, la speranza e la gioia primaverile.
  5. Perla del deserto (Pleiospilos): Questa pianta succulenta produce fiori straordinariamente belli. I fiori delle perle del deserto sono di solito gialli o arancioni, e le loro forme uniche e strutturate li rendono una scelta eccezionale per gli amanti delle piante succulente.
  6. Passiflora (Passiflora): Questo fiore è anche conosciuto come fiore della passione, grazie al suo aspetto straordinario e alla sua storia intrigante. Con i suoi petali intricati e il suo centro vistoso, la passiflora è spesso di colore viola, rosa o bianco.
  7. Pensiero (Viola tricolor): Questo fiore delicato è amato per i suoi colori sgargianti e il suo profumo dolce. I pensieri sono disponibili in una vasta gamma di tonalità, inclusi il viola, il giallo, il bianco, il rosa e l’arancione. Sono spesso utilizzati nei giardini come fiori da bordura o in cestini appesi.
lettera
giocare con le lettere

PEONIE E NON SOLO.

lettera
giocare con le lettere

Peonie, ProteePoinsettia (Stella di Natale) e Pungitopo e le Primule sono alcuni fiori o piante fiorite che mi vengono in mente utilizzando la lettera P dell’alfabeto italiano.

L'alfabeto dei fiori la lettera P
L’alfabeto dei fiori e delle piante che iniziano con la lettera P

Iniziamo con la Peonia, primo fiore con la lettera P dell’alfabeto , lettera P come profumo, lettera P come preziosa nell’utilizzo di allestimenti per matrimoni a Maggio e Giugno.

Composizione di fiori in scatola con peonie, rose e buvardia
Composizione di fiori in scatola con peonie, rose e buvardia
Centrotavola di fiori in scatola con rose, bovardia e peonie
Centrotavola di fiori in scatola con rose, buvardia e peonie
lettera
giocare con le lettere
Fiori in scatola con Peonie
Fiori in scatola con Peonie

Ideale per centrotavola, bouquet da sposa o per decorare e profumare la propria casa riponendoli in un vaso di vetro o in una caraffa decorata in stile shabby chic.

matrimonio peonia
La peonia un fiore profumato che inizia con la lettera P dell’alfabeto
Centrotavola con peonia ed altri fiori
La peonia un fiore profumato che inizia con la lettera P dell’alfabeto

Le Protee sono un altro fiore (del Sud Africa), dal gambo legnoso ma molto decorativo in composizioni esotiche e colorate.

Protee, fiori Sud Africa
Protee, fiori Sud Africa che iniziano con la lettera P dell’alfabeto italiano.

La Poinsettia è il secondo fiore, o pianta fiorita, che inizia con la lettera P dell’alfabeto.

La Poinsettia è niente di meno che la Stella di Natale, Il grande classico per decorare casa a Natale per l’appunto o da far recapitare a parenti e amici per augurare buone feste.

Pungitopo, Phalaenopsis e primule.

Fiore o pianta a modo suo fiorita è il pungitopo con le sue pungenti foglie è un altro complemento di decoro per il Natale.

La Phalaenopsis è l’orchidea per eccellenza ed inizia con la lettera P dell’alfabeto. È un classico da regalare per matrimoni ma anche per abbellire ed impreziosire la propria casa.

Ama molta luce ed ambienti umidi come la cucina anche se in montagna stanno benissimo tra le controfinestre perché il caldo freddo crea l’umidità giusta per la loro conservazione.

Orchidee Phalaenopsis in vaso acquistate online
Orchidee Phalaenopsis in vaso acquistate online, la pianta poi inizia con la lettera P dell’alfabeto italiano

Lettera P come primavera e allora parliamo di primule.Pianta fiorita da balcone disponibili in molteplici colori.

composizione con primule
Primule, una pianta che inizia con la lettera P dell’alfabeto

Petunia e Passiflora.

Infine la Petunia, altra pianta fiorita e la Passiflora… avete visto la varietà di cosa la natura ci può offrire con la lettera P dell’alfabeto?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica