Matrimonio con lavanda

Lavandula una pianta che richiama la classica lavanda
Lavandula una pianta che richiama la classica lavanda

Matrimonio con lavanda per dare un tocco provenzale alle vostre nozze.

La lavanda è una delle piante aromatiche che può essere utilizzata come elemento decorativo per il vostro matrimonio. Darà alle nozze un tocco di romanticismo e un forte richiamo alla natura.

Fiori di lavanda

Uno spunto da cogliere se il vostro matrimonio è in stile vintage o country, oppure se ha un tema provenzale. Di seguito troverete alcune idee.

Inserite un rametto di lavanda secca alle vostre partecipazioni di nozze, darete così ai vostri invitati un indizio sulle vostre decorazioni di matrimonio.

Bouquet sposa con camomilla e lavanda
Centrotavola stile boho con camomilla e lavanda presso il ristorante al Cenacolo di Vo
Composizione di fiori per un matrimonio civile. Un particolare di un matrimonio in Villa Giovanelli Venier
Composizione di fiori per un matrimonio civile. Un particolare di un matrimonio in Villa Giovanelli Venier
Un particolare di un matrimonio in Villa Giovanelli Venier
Pianta lavanda

Potete anche inserire facilmente la lavanda negli altri elementi cartacei, come i menu e i segnaposto.

Potrete sostituite il riso o i coriandoli con i fiori di lavanda, che saranno lanciati all’uscita della chiesa o dal comune se con rito civile.

Inserite alcuni steli di lavanda nel vostro bouquet da sposa e abbinate i fiori dei centrotavola.
Decorate il luogo della cerimonia, che si tratti di una chiesa o di un gazebo matrimoniale, con dei piccoli mazzetti di lavanda. Potete fare lo stesso nella location in cui si terrà il rinfresco e anche nella sala del ricevimento.

Un matrimonio a tema lavanda si presta molto bene per matrimoni primaverili, ha il suo fascino nella forma, nel colore, nel profumo, non è un elemento troppo delicato ma nemmeno rustico quanto le spighe, perchè si presta a più usi e a più abbinamenti.


Ci possono essere allestimenti a tema lavanda gradevoli, belli, raffinati e ci possono anche essere allestimenti con lo stesso tema esagerati, troppo spogli e, soprattutto, quel che è peggio, inappropriati, inadeguati agli sposi o al contesto.
Ovviamente quello della lavanda è solo un esempio ed il discorso che farò vale per tutti i soggetti che si prestano a fare da allestimento ad un matrimonio.

Mentre termino di scrivere il post ho ancora sotto il mio naso il suo profumo che mi porta con la mente nella foto che trovate qui sopra nel paragrafo precedente.