Un giorno da Game Developer.

Introduzione:

Essere un game developer è il sogno di molti appassionati di videogiochi. Ma cosa succede davvero dietro le quinte dell’industria dei videogiochi?

In questo post, ti porteremo attraverso una giornata tipica nella vita di un game developer e ti mostreremo cosa comporta il lavoro dietro i giochi che amiamo giocare.

1. La Mattina: Inizia con l’Ispezione del Codice

La giornata di un game developer inizia presto. La prima cosa da fare è controllare il codice sorgente del gioco per verificare eventuali bug o problemi. Questa fase è fondamentale per garantire che il gioco funzioni senza intoppi.

2. Riunioni di Sviluppo: Collaborazione Chiave

Gran parte della giornata è dedicata a riunioni con il team di sviluppo. Qui, i game developer collaborano con artisti, designer e altri programmatori per assicurarsi che il gioco si stia sviluppando secondo i piani.

3. Sviluppo del Gameplay: Creare l’Esperienza del Giocatore

Gran parte del tempo di lavoro è dedicata a scrivere codice per il gameplay del gioco. Questo include la creazione di meccaniche di gioco, livelli e la risoluzione di problemi tecnici.

Super Mario e Luigi
Super Mario e Luigi

4. Grafica e Design: Dare Vita al Mondo di Gioco

I game developer lavorano a stretto contatto con gli artisti per integrare grafica e design nel gioco. Questa fase è cruciale per creare un mondo di gioco coinvolgente e visivamente accattivante.

5. Test e Ottimizzazione: Garantire la Qualità

Il testing è una parte fondamentale dello sviluppo dei giochi. I game developer eseguono test costanti per individuare e risolvere bug e problemi di prestazioni.

6. Fine della Giornata: Iterazione e Pianificazione

La giornata di un game developer spesso si estende ben oltre l’orario di lavoro convenzionale. Alla fine della giornata, si riuniscono con il team per valutare i progressi e pianificare le prossime fasi del progetto.

Conclusione:

Essere un game developer è un lavoro appassionante e impegnativo.

Questi esperti sono responsabili di creare i mondi virtuali che amiamo esplorare. Speriamo che questo sguardo dietro le quinte ti abbia dato un’idea migliore di cosa comporta un giorno nella vita di un game developer.

Ho sempre sognato di creare qualcosa di mio, sin da piccolo disegnavo tutti i robottoni anni ’70 tipo Mazinga, Goldrake, Vultus 5, Daltanius o Gundam e via dicendo.

Dopo le scuole medie scelsi una scuola professionale con indirizzo operatore della grafica computerizzata ma ahimè alla fine degli anni 90 avevamo i primissimi Apple con la primissima versione di Aldus Friend… i caratteri tipografici ce li costruivamo a mano con tanto di sbavature di china e imprecazioni inerenti.

Cos’è un Devlog?

Quando crei il tuo gioco, non c’è modo migliore per iniziare a farti notare di creare un devlog.

Collega di lavoro
Lavora dove vuoi, ovunque ci sia connessione buona.

Puoi mantenerti motivato ricevendo feedback incoraggianti quando ottieni nuovi fan, prima ancora che il gioco sia finito.

Vedo molti devlog a cui non danno importanza a queste da parte dello sviluppatore che invece perdono la motivazione e non finiscono mai il loro gioco.

Ho letto abbastanza devlog e scritto il mio che penso di poter dare alcune indicazioni su come scrivere un buon devlog.

Racconta alle persone il tuo gioco.

Una volta che inizi a raccontare alle persone del tuo gioco, inizia a dirlo a una community, ti sentirai in dovere di continuare, soprattutto se hai ricevuto alcuni commenti iniziali.

Super Mario e Luigi
Super Mario e Luigi per Switch

Forse non vuoi deluderli? O forse ti ha finalmente mostrato che la tua idea e il tuo lavoro sono buoni e meritevoli. Questi sono i tipi di pensieri che ti aiuteranno a superare la fatica dello sviluppo quando il tuo gioco ti sta davvero logorando. A volte non basta e il gioco viene messo da parte, ma altre volte ti fa andare avanti.

Il mio Devlog

Fu solo da autodidatta nel 2005 che iniziai a cimentarmi con il mio primo IMac a casa e sempre da autodidatta sviluppai il mio primo e-commerce per Fioreria Sarmeola.

Ora nel mio tempo libero (sempre ce ne sia) voglio cimentarmi nella parte grafica e in parte programmatica nello sviluppo di un “videogame” usando pixel art, c#, unity 2d e programmi di grafica OpenSource come Krita.

Tra un tutorial e l’altro la strada è ancora lunga ma mi piace, mi piacerebbe, condividere con voi le mie esperienze.

Breve storia di un Character design

Tutorial di un videogame abbastanza comune ai tempi dell’Atari negli anni 80.

Unity 2D e 3D per un Game Developer.

Wacom One, Wacom Cintq e altri strumenti utili per un Game developer.

Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi, Display 13.3″ Full Hd 1920 x 1080, Penna Precisa – Per l’Home Office e l’E-Learning, Compatibilità Windows, Android, Mac

Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno Digitale, Penna Wacom Pen Pro 2, Full HD 1920 x 1080, Nero

Sketchbook con Moleskine e Faber Castel

Faber-Castell 167132 Pitt artist Manga Set Nero – Set 4 punte XS, S, F, B

Moleskine SWSAB34F201 Smart Writing – Set con Smart Pen+ Ellipse Penna, Notebook Paper Tablet, Taccuino con Pagine Puntinate, Large, 13×21 cm, Rosso Scarlatto

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica