I colori della Laurea

Sono molteplici quest’ultimi e vengono attribuiti alla facoltà che si va a frequentare, scopriamone alcuni qui di seguito.

ALCUNE CURIOSITÀ PER CHI SI LAUREA.

Vi state preparando per la il giorno della proclamazione? Siete alle prese con la tesi di laurea e vi sentite in ansia e stressati ? Ma soprattutto dovete ordinare la vostra corona di laurea e non sapete quale sia il vostro colore?

Continuate a leggere questo post e per chi si laurea a Padova troverete alcune risposte davvero interessanti ai vostri quesiti.

Oramai ci si laurea in tutto il periodo dell’anno anche con la vicinanza delle festività natalizie o delle vacanze estive.

Quale modo migliore se non quello di regalare una corona d’alloro come tradizione, per testa o per collo, a chi tra pochi giorni sarà proclamato dottore o dottoressa?

Continuate a leggere questo post per saperne di più su questo argomento dedicato a tutti gli studenti universitari.

corona alloro Laurea con bacche rosse
Una classica Corona alloro Laurea con bacche rosse

Le tonalità cromatiche nella Laurea possono essere utilizzati per:

  • Decorare la corona d’alloro per laurea con fiocchi in corrispondenza alla facoltà svolta.
  • Il colore della copertina della tesi.
  • Decorare con fiocchi specifici gli omaggi floreali per festeggiare la laurea con i colori della facoltà.

IL COLORE ROSSO E NON SOLO.

Il colore principale della laurea è il rosso e dunque per decorare i fiori utilizzeremo fiocchi personalizzati, confezionando anche le corone d’alloro in funzione al colore della facoltà scelta.

centrotavola per un Master
Un centrotavola per un Master o per una Laurea

DOVE COMPRARE UNA CORONA PER LAUREA.

Tutto le corone d’alloro per laurea sono state realizzate da noi, a Padova le puoi acquistare online su www.fioreriasarmeola.com

Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
Corona di Laurea in Economia e Commercio a Padova
Corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova
Foto di una corona alloro testa per Economia e Commercio a Padova con nastro giallo.

DOVE ACQUISTARE PRODOTTI PER LA TUA LAUREA.

A Padova puoi acquistare corone d’alloro e fiori per laurea o per un Master anche online su www.fioreriasarmeola.com  e comunque se ti piace questo post ricordati di condividerlo, non costa niente, diffondere questo contenuto con altre persone permette di far conoscere ad altri quello che stai imparando tu ora.

Bouquet con fiori rossi per festeggiare una laurea
Bouquet con fiori rossi per festeggiare una laurea

COME REALIZZARE UNA CORONA DI ALLORO.

Per prima cosa realizzare è una corona da laurea è compito nostro o del tuo fiorista di fiducia, ci vuole tempo e pazienza voi dovete soltanto pensare a come festeggiare la laurea a questo ci pensiamo noi quindi successivamente i fiocchi per le corone, il nastro per le tesi e le bomboniere saranno in tema con il colore della laurea.

https://youtu.be/6jmj7diQL6U[/embed

INFORMATEVI SUL VOSTRO COLORE DI FACOLTÀ

Attenzione che alcuni colori cambiano di città in città quindi all’interno della facoltà stessa chiedete più informazioni a riguardo come per esempio i colori delle facoltà di Padova sono diversi dagli atenei di Ferrara o di Bologna e così via…

Ora non mi resta che augurarvi buona festa neo dottori.

fiori laurea a Padova
fiori laurea a Padova

Ad ogni università un suo colore.

Padova, Bologna, Roma, Torino, Milano sono Università, fra le più antiche del nostro Paese, che, nel corso dei secoli, hanno dettato legge in fatto di corsi di laurea ma soprattutto dettato legge, nel vero senso della parola, in fatto di regole e codici della cosiddetta “goliardia”.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Negli ultimi anni l‘università si è resa dispersiva con l’istituzione di facoltà, corsi di laurea, master a non finire, ha perso così quelle tradizioni che la rendevano un corso dì studi unico nel suo genere.

Adeguata ai nostri tempi dove tutto è raggiungibile, e spesso si sono perse, strada facendo, tradizioni e valori che caratterizzano vari modi di vivere in tutti gli aspetti e non ultimo quello della cultura, della scuola e dell’università appunto.

QUANTO COSTA UNA CORONA DA LAUREA…

Tesi rilegate, discussione della stessa, emozione, comunicazione solenne, stretta di mano ed è fatta! Tutti Dottori!

Non tutto, però, è perduto e se la goliardia nel corso dei secoli ha perso il meglio di sé, qualcosa rimane: i colori che variano a seconda delle facoltà e che sono tuttora, in tutte le università italiane, un simbolo della facoltà stessa.

Il costo può variare dai 20€ ai 30€ tra corona d’alloro per testa ed una per collo, dipende dalla personalizzazione e decorazione delle stesse.

I colori della laurea

LA FELUCA CON I SUOI COLORI

Inizialmente la facoltà era contraddistinta dal colore della feluca, il tipico copricapo a forma vagamente triangolare, emblema dei goliardi, limitandosi però ai cinque colori delle facoltà più antiche: blu, rosso, verde, bianco, nero.

fiori padova online

Ma quanti colori ci sono?

Il numero dei colori della laurea, nel corso degli anni, è aumentato al pari dei corsi di laurea così come, le varie sfumature degli stessi hanno fatto sì che ad ogni facoltà corrisponda un colore che oggi ritroviamo nella rilegatura della tesi che è d’obbligo riproponga il colore della facoltà presso la quale ci si laurea.

corona alloro testa
Una corona alloro testa prevalentemente usata per la laurea triennale

La tradizione.

Nella tradizione che si cerca di mantenere, sempre a livelli “odierni”, il colore riveste la sua importanza e viene oggi collegato al fiore che s’invia in occasione di una laurea o al nastro usato nella composizione floreale per l’occasione.

I colori della Laurea
Foto di una coroncina da laurea.

Il colore rosso.

Il rosso è sicuramente un colore predominante, per la festa di laurea poiché si offrono confetti di colore rosso, si confezionano i colori con nastri rossi ma le usanze variano da sede a sede e sono sicuramente più vive nelle università più antiche.

bouquet-laurea

Fioreria Sarmeola Online realizza anche dei pratici bouquet con rose rosse e con il fiocco del colore della tua facoltà…

acquisto fiori online Padova
acquisto fiori online Padova

Differenze tra atenei.

L’ateneo patavino come quello bolognese mantiene ad esempio l’usanza della coroncina di alloro posta sul capo o sul collo del neo laureato elevato così agli “allori“; tale cerimonia studentesca rimane viva anche in altre università o soltanto in alcune facoltà della stessa.

È quasi indispensabile, pertanto, informarsi sui colori delle varie facoltà per saper scegliere l’omaggio da porre nel colore e nella forma appropriati, piccoli accorgimenti ma di grande effetto e buon gusto!

Che dire magari contattate la Fioreria Sarmeola! Questa settimana su richiesta ne sta sfornando a decine… compreso una serie di coroncine per figli di neo dottori…. posteremo eventuali foto…

Un piccolo riassunto per laurea a Padova.

Questo specchietto riassume i principali colori legati alle diverse Facolta,
fermo restando che non copre l’intera gamma di colori adatta in tutt’Italia.
(Segnaliamo alcune varianti per Bologna, Genova, Macerata, Padova, Roma, Torino) 
 
Lettere e FilosofiaBianco 
TeologiaBianco 
MagisteroBiancoAmaranto (BO)  
GiurisprudenzaBlu 
Ingegnerianero 
ArchitetturaneroArancione (GE) 
Medicina e chirurgiaRosso 
FarmaciaRosso granataVerde (BO) 
VeterinariaRosso scuroRosso (BO) 
Scienze varieVerde 
MatematicaVerde 
AgrariaVerde cupo 
Economia e commercioGialloGrigio (TO_GE) 
PsicologiaGrigioBianco(BO)Rosa (PD) 
PedagogiaGrigioBiancoRosa (PD) 
Scienze politicheViolaAzzurro (MC)Blu scuro (BO) 
Statistica,BluetteGiallo (BO_RM) 
Scienze S. ed AttuarialiBluetteGiallo (BO_RM) 
Scienze della ComunicazioneVinaccia (MC)  
Scienze BancarieAzzurro  
Acc. delle Belle ArtiCelesteAzzurro carta da zucchero (BO) 
Lingue (la facoltà non il corso)R. BordeauxBianco (MC)Amaranto (BO) 
SociologiaArancione 
I.S.E.F.BICOLORE Rosso calotta bianca 

Precedente Matrimonio a tema social Successivo Matrimonio a tema vino